Lo scopo della rete spazio&apprendimento è quello di sostenere e incentivare nuovi modelli e architetture per la scuola del futuro.
Attraverso attività di sensibilizzazione, di consulenza e supporto a scuole, comuni e ai progettisti, cerca di rispondere all'esigenza di una sempre più ampia cultura dell’apprendimento. In ordine alle attuali Normative di edilizia scolastica in Alto Adige la rete promuove il dialogo tra scuola-committenza e architetti per sviluppare modelli e proposte innovative in campo pedagogico-didattico e architettonico-progettuale e si impegna a sostenerne la realizzazione.
La nascita di questa rete dimostra la disponibilità al dialogo tra le diverse discipline e le diverse competenze afferenti alle istituzioni sul territorio altoatesino che gravitano intorno al mondo della scuola. Questo connubio offre la possibilità di cercare soluzioni e risposte creative, funzionali, corrispondenti ai bisogni e di tenersi aperti sulla domanda di cosa e come si intesse al meglio il rapporto tra pedagogia e architettura.